Tubi rinforzati

La passione è d'acciaio

Colnago Master: storia ed evoluzione

with 2 comments

Nel Novembre 2009 aprii un thread nella sezione vintage del bdc-forum, dedicato alla storia e all’evoluzione nel tempo del Colnago Master, lo storico telaio con tubi a sezioni stellare realizzato dalla casa di Cambiago.

colnaco_master_30th_2

L’idea era di raccogliere tutte le informazioni possibili su questo magnifico telaio, mio sogno ciclistico da tanti anni, più volte sfiorato ma mai concretizzato.

A distanza di quasi quattro anni lo riprendo per Tubi rinfonzati, sperando di integrarlo e completarlo nelle parti mancanti (per segnalazioni, foto o altro materiale potete scrivermi a oltre360[at]gmail.com).——————–

Comincio, con quello che ho trovato disponibile in rete. Modificate, aggiungete o integrate..

master_1984

1984Master, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, passaggio cavo filo posteriore esterno (foto da Gilco Design).

colnago_master_1984

1985Master Pista.

colnago-19860008

1986 – Master, allestito Campagnolo S.R. o C-Record 180 (foto tratta dal catalogo Colnago 1986).

colnago_19860009

1986 – Master Krono, allestito Campagnolo S.R. o C-Record 180 (foto tratta dal catalogo Colnago 1986).

1987Master Dual, con sdoppiamento del tubo diagonale per aumentare la rigidità del telaio.

master_1988

1988Master Strada o Pista, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, passaggio cavo filo posteriore esterno (foto catalogo tratte da bulgier.net).

masterpiu_1988

1988Master Più, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore, congiunzioni di nuovo tipo ornamentale, cromate (foto catalogo tratte da bulgier.net).

master_krono_1988 1988Master Crono 26” o 28” per strada o pista. Tubazione brevettata Columbus Gilco Design con tubi in acciaio al cromo-molibdeno trattati e profilati su disegno Colnago.
Tubo piantone curvato
Attacco deragliatore saldato
Giandine, forcellini e testa forcella microfuse
Scatola movimento aerodinamica, microfusa, con linguette per posteriori e con guidafili incorporati.
Forcella CX di nuovo tipo per ruota da 26″, cromata.
Forcellini posteriori, congiunzioni sterzo e tubo batticatena cromati.
(foto catalogo tratte  da bulgier.net).

colnago_master_più

1989 – Colnago Master Più, 35esimo anniversario Colnago, Columbus Gilco Design, con forcella, batticatena e congiunzioni cromate.

Montato con gruppo originale Campagnolo Chorus Syncro o C Record Syncro o gruppo originale Shimano Ultegra con pedali tipo Look o Shimano Dura Ave 8v con pedali tipo Look,
manubrio e attacco 3ttt modello 84 nero pantografato
cerchi Ambrosio Metamorphosis Servizio corse anodizzati
raggi Formula inox
tubolari Gommitalia
sellaRegal o Condor

Foto tratta da Saarf London.

1989 – Colnago Master Più Pista, 35esimo anniversario Colnago, Columbus Gilco Design, con forcella, batticatena e congiunzioni cromate.

Montato con gruppo originale Campagnolo C Record.

1990 – Master Ibex (MTB), tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare.

1990 – Colnago Master. Telaio in uso alla squadra professionistica olandese Buckler-Colnago-Decca.

colnaco_master_tange

1991 – Master Olimpic, tubi Tange “Ultimate Superlight” per Colnago, sempre a sezione stellare, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore, forcella Precisa (foto tratta da eBay.de).

colnago-master-piu-teamspec-buckler-1991-33387_11

1991 – Colnago Master più. Telaio in uso alla squadra professionistica olandese Buckler-Colnago-Decca (Master Più TeamSpec Buckler 1991) con allestimento da catalogo.

master_più_91

(foto tratta da flickr)

1992 – ?

Telaio in uso alla squadra professionistica olandese Buckler-Colnago-Decca.

1993 – Master Olimpic, tubi Columbus DT15V a sezione stellare, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore. master_light

1994Master Light.

colnago_master_1995_1

14

1994 – Master Olimpic “Art Decor”, tubazione Tange Ultimate Superlight, con tubi di nuova concezione tecnologica in cromo-mobildeno-vanadio, trafilati e profilati a freddo, su disegno Colnago, più leggeri e con una migliore capacità di resistenza,

15

– guidafilo interno nel tubo orizzontale per il carro del freno posteriore,
– attacco deragliatore saldato,
– attacco per il secondo portaborraccia,
– scatola movimento, congiunzioni, giandine e testa della forcella microfuse, progettatati in modo da ottimizzare le funzioni
– forcella a foderi dritti
– congiunzioni sterzo e triangolo posteriori cromati
– verniciatura di elevato contenuto artistico “Art Decor”, realizzata rigorosamente a mano.
Misure dal 49 al 65, cm per cm (tratto dal catalogo Colnago del 1994).

1995 – Master Light

colnago_master_1995_2   (foto tratte da “Bicycle Guide” ripubblicato su Campagnolo Delta Brakes).

1996 – ?

Colnago-Catalog-1997-2Velocom-1997037

Colnago-Catalog-1997-2Velocom-1997036

1997 – Master. Tubazione Columbus DT15V al cromo-molibdeno-vanadio.
Trafilatura e profilatura a freddo dei tubi orizzontale, diagonale e orizzontale su disegno esclusivo Colnago a sezione ottogonale.
Attacco per il secondo portaborraccia.
Forcella Precisa “extralight” a foderi dritti.

Foto tratta dal Catalogo Colnago del 1997, ripubblicato su 2Velo.

1998 – Colnago Master X Light

1999 – ?

2000 – ?

master_x_light_2001

2001 – Master X Light
(foto tratta dal catalogo Colnago del 2001, ripubblicato su VeloBase).

2002 – ?

2003 – ?

2004 – Master X Light

2005 – Non prodotto (?)

2006 – Master X Light

2007 – Master X Light con foderi alti in carbonio, forcella Precisa in acciaio.

2008 – Master X Light il telaio torna interamente in acciaio, disponibile sia con forcella Street carbon 1” che con Precisa in acciaio 1”.

2009 – Master X-Light telaio full steel DT15V made in Italy, tubazioni dall’inconfondibile forma stellare unite da congiunzioni e i forcellini microfusi, forcella Street carbon 1” o Precisa in acciaio 1”. COLNAGO MASTER 55 ANNIVERSARY 2009 – Master 55th Anniversary, edizione speciale prodotta in 99 esemplari per festeggiare i 55 anni di attività della Colnago.

2010 – Master X-Light, Master Pista Stash.

2011

2012colnaco_master_30th 2013 – Master 30th

2014

2015

2016

colnago_master_new2.jpg

2017 – Master

COLNAGO-MASTER-AD10-1600x1085

2018 – Master, la storia infinita. Anche per il 2018 il Master è interamente progettato, realizzato e cromato in Italia con lega di acciaio DT15V. Forcella Precisa in acciaio cromato da 1 pollice. Disponi­bile in 16 mis­ure e tre col­ori da catalogo.

colnago_master_2019

2019 – Master Frame Set, la bicicletta si fa storia. Intramontabile gioiello di stile senza tempo, con i suoi tubi stellari di acciaio, le congiunzioni cromate e l’inconfondibile forcella Precisa.

COLNAGO-Master-Frame-Set-2019-rosso_1230

Congiunzioni: Hanno un ruolo fondamentale nella Master sia per quanto riguarda l’aspetto estetico che per la costruzione vera e propria del telaio. Le congiunzioni sono tre: tubo sterzo, nodo sella e scatola movimento.

COLNAGO-Master-Frame-Set-2019-blu_5069

Forcella Precisa: Introdotta sul finire degli anni ’80 caratterizzerà tutta la produzione successiva di Colnago. Gli steli dritti, all’epoca, furono una rivoluzione che consentì di migliorare le prestazioni ammortizzanti e il controllo della bici. Foderi e canotto sono in acciaio.

Tubi stellari: Le tubazioni sono in acciaio, fini e con forma stellare. La forma, oltre a garantire un’estetica esclusiva, risultato ancor più resistente alle flessioni. Le tubazioni sono in lega d’acciaio DT15V, ottima per elasticità e adatta alle lunghe percorrenze in sella.

Disponibile in 60 giorni, taglie dalla taglia 49 alla 65.

Da segnalare per il 2019 il ritorno in produzione dell’Arabesque.

colnago_master_2020_1

2020Master. La bicicletta si fa storia. Intramontabile gioiello di stile senza tempo, con i suoi tubi stellari di acciaio, le congiunzioni cromate e l’inconfondibile forcella Precisa.

colnago_master_2020_2

Il mito senza tempo. L’unico telaio in acciaio con tubi a sezione stellare.

Congiunzioni. Hanno un ruolo fondamentale nella Master sia per quanto riguarda l’aspetto estetico che per la costruzione vera e propria del telaio. Le congiunzioni sono tre: tubo sterzo, nodo sella e scatola movimento.

Forcella “Precisa”. Introdotta sul finire degli anni ’80 caratterizzerà tutta la produzione successiva di Colnago. Gli steli dritti, all’epoca, furono una rivoluzione che consentì di migliorare le prestazioni ammortizzanti e il controllo della bici. Foderi e canotto sono in acciaio.

Tubi stellari. Le tubazioni sono in acciaio, fini e con forma stellare. La forma, oltre a garantire un’estetica esclusiva, risultato ancor più resistente alle flessioni. Le tubazioni sono in lega d’acciaio DT15V, ottima per elasticità e adatta alle lunghe percorrenze in sella.

Foto e descrizioni tratte dal sito internet colnago.com

(Ultimo aggiornamento, 15/04/2020)

——————————————————————-

Elenco articoli in vendita su Tubi Rinforzati

Written by oltre360

17 gennaio 2013 a 09:28

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Il Master… L’ ho visto spesso, in giro. Oggi lo vorrei, forse sarei ciclisticamente abbastanza maturo per apprezzarlo. E poi con le quotazioni che ha, si potrebbe sempre rivenderlo… Sicuramente uno dei più bei telai di sempre e non solo in acciaio.

  2. salve non so se sono nel posto giusto, come faccio a valutare una colnago master del 1988 taglia 54 con gruppo campagnolo C record ruote originali tubolari? La vendo per conto di un amico. lascio una mia mail se qualcuno avesse informazioni. grazie

    freccette72@libero.it

    max

    23 giugno 2016 at 13:03


Lascia un commento

Ciclabili Tiburtina

progetti e azioni per una Tiburtina ciclabile

Kuro Task Force

Interficiens cancer de interrete

Riccardo Corbucci

Coordinatore del Partito Democratico di Roma

ilgrassosullemani

oggi c'è il sole, non cercare scuse

La vita oltre l'auto

Vivere felici e più ricchi senza possedere un'automobile

Prima o poi la smetto

Pedalando capisco cose e imparo a pedalare di più!

colnagobike

Colnago Unofficial Fan Blog

Urban Bike Messengers - il blog

Corrieri in bicicletta a Milano

Ciclabile Nomentana

Un progetto di mobilità sostenibile che vogliamo veder realizzato

storie in bicicletta

autonomiapedali

bicicletteintitanio

Il titanio è per sempre

pony0emissioni.wordpress.com/

Consegne a zero emissioni

Vada in bici, cazzo!

Automobilisti indisciplinati diverranno ciclisti indisciplinati

Mammifero Bipede

"Creature di carne e sangue, ossa curvate dal tempo... e sogni di felicità"

Bikeitalia.it

La passione è d'acciaio

riky76omnium

real life - pura vita