Colnago Master: storia ed evoluzione
Nel Novembre 2009 aprii un thread nella sezione vintage del bdc-forum, dedicato alla storia e all’evoluzione nel tempo del Colnago Master, lo storico telaio con tubi a sezioni stellare realizzato dalla casa di Cambiago.
L’idea era di raccogliere tutte le informazioni possibili su questo magnifico telaio, mio sogno ciclistico da tanti anni, più volte sfiorato ma mai concretizzato.
A distanza di quasi quattro anni lo riprendo per Tubi rinfonzati, sperando di integrarlo e completarlo nelle parti mancanti (per segnalazioni, foto o altro materiale potete scrivermi a oltre360[at]gmail.com).——————–
Comincio, con quello che ho trovato disponibile in rete. Modificate, aggiungete o integrate..
1984 – Master, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, passaggio cavo filo posteriore esterno (foto da Gilco Design).
1985 – Master Pista.
1986 – Master, allestito Campagnolo S.R. o C-Record 180 (foto tratta dal catalogo Colnago 1986).
1986 – Master Krono, allestito Campagnolo S.R. o C-Record 180 (foto tratta dal catalogo Colnago 1986).
1987 – Master Dual, con sdoppiamento del tubo diagonale per aumentare la rigidità del telaio.
1988 – Master Strada o Pista, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, passaggio cavo filo posteriore esterno (foto catalogo tratte da bulgier.net).
1988 – Master Più, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore, congiunzioni di nuovo tipo ornamentale, cromate (foto catalogo tratte da bulgier.net).
1988 – Master Crono 26” o 28” per strada o pista. Tubazione brevettata Columbus Gilco Design con tubi in acciaio al cromo-molibdeno trattati e profilati su disegno Colnago.
Tubo piantone curvato
Attacco deragliatore saldato
Giandine, forcellini e testa forcella microfuse
Scatola movimento aerodinamica, microfusa, con linguette per posteriori e con guidafili incorporati.
Forcella CX di nuovo tipo per ruota da 26″, cromata.
Forcellini posteriori, congiunzioni sterzo e tubo batticatena cromati.
(foto catalogo tratte da bulgier.net).
1989 – Colnago Master Più, 35esimo anniversario Colnago, Columbus Gilco Design, con forcella, batticatena e congiunzioni cromate.
Montato con gruppo originale Campagnolo Chorus Syncro o C Record Syncro o gruppo originale Shimano Ultegra con pedali tipo Look o Shimano Dura Ave 8v con pedali tipo Look,
manubrio e attacco 3ttt modello 84 nero pantografato
cerchi Ambrosio Metamorphosis Servizio corse anodizzati
raggi Formula inox
tubolari Gommitalia
sellaRegal o Condor
Foto tratta da Saarf London.
1989 – Colnago Master Più Pista, 35esimo anniversario Colnago, Columbus Gilco Design, con forcella, batticatena e congiunzioni cromate.
Montato con gruppo originale Campagnolo C Record.
1990 – Master Ibex (MTB), tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare.
1990 – Colnago Master. Telaio in uso alla squadra professionistica olandese Buckler-Colnago-Decca.
1991 – Master Olimpic, tubi Tange “Ultimate Superlight” per Colnago, sempre a sezione stellare, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore, forcella Precisa (foto tratta da eBay.de).
1991 – Colnago Master più. Telaio in uso alla squadra professionistica olandese Buckler-Colnago-Decca (Master Più TeamSpec Buckler 1991) con allestimento da catalogo.
(foto tratta da flickr)
1992 – ?
Telaio in uso alla squadra professionistica olandese Buckler-Colnago-Decca.
1993 – Master Olimpic, tubi Columbus DT15V a sezione stellare, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore.
1994 – Master Light.
1994 – Master Olimpic “Art Decor”, tubazione Tange Ultimate Superlight, con tubi di nuova concezione tecnologica in cromo-mobildeno-vanadio, trafilati e profilati a freddo, su disegno Colnago, più leggeri e con una migliore capacità di resistenza,
– guidafilo interno nel tubo orizzontale per il carro del freno posteriore,
– attacco deragliatore saldato,
– attacco per il secondo portaborraccia,
– scatola movimento, congiunzioni, giandine e testa della forcella microfuse, progettatati in modo da ottimizzare le funzioni
– forcella a foderi dritti
– congiunzioni sterzo e triangolo posteriori cromati
– verniciatura di elevato contenuto artistico “Art Decor”, realizzata rigorosamente a mano.
Misure dal 49 al 65, cm per cm (tratto dal catalogo Colnago del 1994).
1995 – Master Light
(foto tratte da “Bicycle Guide” ripubblicato su Campagnolo Delta Brakes).
1996 – ?
1997 – Master. Tubazione Columbus DT15V al cromo-molibdeno-vanadio.
Trafilatura e profilatura a freddo dei tubi orizzontale, diagonale e orizzontale su disegno esclusivo Colnago a sezione ottogonale.
Attacco per il secondo portaborraccia.
Forcella Precisa “extralight” a foderi dritti.
Foto tratta dal Catalogo Colnago del 1997, ripubblicato su 2Velo.
1998 – Colnago Master X Light
1999 – ?
2000 – ?
2001 – Master X Light
(foto tratta dal catalogo Colnago del 2001, ripubblicato su VeloBase).
2002 – ?
2003 – ?
2004 – Master X Light
2005 – Non prodotto (?)
2006 – Master X Light
2007 – Master X Light con foderi alti in carbonio, forcella Precisa in acciaio.
2008 – Master X Light il telaio torna interamente in acciaio, disponibile sia con forcella Street carbon 1” che con Precisa in acciaio 1”.
2009 – Master X-Light telaio full steel DT15V made in Italy, tubazioni dall’inconfondibile forma stellare unite da congiunzioni e i forcellini microfusi, forcella Street carbon 1” o Precisa in acciaio 1”. 2009 – Master 55th Anniversary, edizione speciale prodotta in 99 esemplari per festeggiare i 55 anni di attività della Colnago.
2010 – Master X-Light, Master Pista Stash.
2011 –
2014 –
2015 –
2016 –
2017 – Master
2018 – Master, la storia infinita. Anche per il 2018 il Master è interamente progettato, realizzato e cromato in Italia con lega di acciaio DT15V. Forcella Precisa in acciaio cromato da 1 pollice. Disponibile in 16 misure e tre colori da catalogo.
2019 – Master Frame Set, la bicicletta si fa storia. Intramontabile gioiello di stile senza tempo, con i suoi tubi stellari di acciaio, le congiunzioni cromate e l’inconfondibile forcella Precisa.
Congiunzioni: Hanno un ruolo fondamentale nella Master sia per quanto riguarda l’aspetto estetico che per la costruzione vera e propria del telaio. Le congiunzioni sono tre: tubo sterzo, nodo sella e scatola movimento.
Forcella Precisa: Introdotta sul finire degli anni ’80 caratterizzerà tutta la produzione successiva di Colnago. Gli steli dritti, all’epoca, furono una rivoluzione che consentì di migliorare le prestazioni ammortizzanti e il controllo della bici. Foderi e canotto sono in acciaio.
Tubi stellari: Le tubazioni sono in acciaio, fini e con forma stellare. La forma, oltre a garantire un’estetica esclusiva, risultato ancor più resistente alle flessioni. Le tubazioni sono in lega d’acciaio DT15V, ottima per elasticità e adatta alle lunghe percorrenze in sella.
Disponibile in 60 giorni, taglie dalla taglia 49 alla 65.
Da segnalare per il 2019 il ritorno in produzione dell’Arabesque.
2020 – Master. La bicicletta si fa storia. Intramontabile gioiello di stile senza tempo, con i suoi tubi stellari di acciaio, le congiunzioni cromate e l’inconfondibile forcella Precisa.
Il mito senza tempo. L’unico telaio in acciaio con tubi a sezione stellare.
Congiunzioni. Hanno un ruolo fondamentale nella Master sia per quanto riguarda l’aspetto estetico che per la costruzione vera e propria del telaio. Le congiunzioni sono tre: tubo sterzo, nodo sella e scatola movimento.
Forcella “Precisa”. Introdotta sul finire degli anni ’80 caratterizzerà tutta la produzione successiva di Colnago. Gli steli dritti, all’epoca, furono una rivoluzione che consentì di migliorare le prestazioni ammortizzanti e il controllo della bici. Foderi e canotto sono in acciaio.
Tubi stellari. Le tubazioni sono in acciaio, fini e con forma stellare. La forma, oltre a garantire un’estetica esclusiva, risultato ancor più resistente alle flessioni. Le tubazioni sono in lega d’acciaio DT15V, ottima per elasticità e adatta alle lunghe percorrenze in sella.
Foto e descrizioni tratte dal sito internet colnago.com
(Ultimo aggiornamento, 15/04/2020)
——————————————————————-
Elenco articoli in vendita su Tubi Rinforzati
- B’TWIN NEWORK 500 (usata).
- Garmin Edge 510 (usato).
- Coppia comandi Dura Ace ST-7800 e curva manubrio Ritchey WCS (usati).
- Forcella Columbus Tusk Air (nuova).
- Cerchio Posteriore Scatto fisso (nuovo).
- Telaio e Forcella Ridley Oval (nuovo).
- Levi’S 511 Commuter Slim Fit Shorts (nuovi).
- Tappi Manubrio Gios (usati).
Il Master… L’ ho visto spesso, in giro. Oggi lo vorrei, forse sarei ciclisticamente abbastanza maturo per apprezzarlo. E poi con le quotazioni che ha, si potrebbe sempre rivenderlo… Sicuramente uno dei più bei telai di sempre e non solo in acciaio.
voglioessererandonneur.wordpress.com
28 agosto 2014 at 21:47
salve non so se sono nel posto giusto, come faccio a valutare una colnago master del 1988 taglia 54 con gruppo campagnolo C record ruote originali tubolari? La vendo per conto di un amico. lascio una mia mail se qualcuno avesse informazioni. grazie
freccette72@libero.it
max
23 giugno 2016 at 13:03