Tubi rinforzati

La passione è d'acciaio

Colnago Master: storia ed evoluzione

with 2 comments

Nel Novembre 2009 aprii un thread nella sezione vintage del bdc-forum, dedicato alla storia e all’evoluzione nel tempo del Colnago Master, lo storico telaio con tubi a sezioni stellare della casa di Cambiago.

colnaco_master_30th_2

L’idea era di raccogliere tutte le informazioni possibili su questo magnifico telaio, mio sogno ciclistico da tanti anni, più volte sfiorato ma mai concretizzato.

A distanza di quasi quattro anni lo riprendo per Tubi rinfonzati, sperando di integrarlo e completarlo nelle parti mancanti (per segnalazioni, foto o altro materiale potete scrivermi a oltre360[at]gmail.com ——————–

Comincio, con quello che ho trovato disponibile in rete. Modificate, aggiungete o integrate..

master_1984

1984 – Master, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, passaggio cavo filo posteriore esterno (foto da Gilco Design).

colnago_master_1984

1985 – Master Pista.

1986 – ?

1987 – Master Dual, con sdoppiamento del tubo diagonale per aumentare la rigidità del telaio. master_1988 1988 – Master Strada o Pista, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, passaggio cavo filo posteriore esterno (foto catalogo tratte da bulgier.net). masterpiu_1988 1988 – Master Più, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore, congiunzioni di nuovo tipo ornamentale, cromate (foto catalogo tratte da bulgier.net). master_krono_1988 1988 – Master Crono 26” o 28” per strada o pista (foto catalogo tratte  da bulgier.net).

1989 – ?

1990 – Master Ibex (MTB), tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare. colnaco_master_tange 1991 – Master Olimpic, tubi Tange “Ultimate Superlight” per Colnago, sempre a sezione stellare, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore, forcella Precisa (foto tratta da eBay.de).

1992 – ?

1993 – Master Olimpic, tubi Columbus DT15V a sezione stellare, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore. master_light 1994 – Master Light. colnago_master_1995_1 1995 – Master Light colnago_master_1995_2   (foto tratte da “Bicycle Guide” ripubblicato su Campagnolo Delta Brakes).

1996 – ?

1997 – ?

1998 – Colnago Master X Light

1999 – ?

2000 – ?

2001 – ?

2002 – ?

2003 – ?

2004 – Master X Light

2005 – Non prodotto (?)

2006 – Master X Light

2007 – Master X Light con foderi alti in carbonio, forcella Precisa in acciaio.

2008 – Master X Light il telaio torna interamente in acciaio, disponibile sia con forcella Street carbon 1” che con Precisa in acciaio 1”.

2009 – Master X-Light telaio full steel DT15V made in Italy, tubazioni dall’inconfondibile forma stellare unite da congiunzioni e i forcellini microfusi, forcella Street carbon 1” o Precisa in acciaio 1”. COLNAGO MASTER 55 ANNIVERSARY 2009 – Master 55th Anniversary, edizione speciale prodotta in 99 esemplari per festeggiare i 55 anni di attività della Colnago.

2010 – Master X-Light, Master Pista Stash.

2011 –

2012 – colnaco_master_30th 2013 – Master 30th

Annunci

Written by oltre360

17 gennaio 2013 a 09:28

Pubblicato su Colnago, Storie, Tecnica

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Il Master… L’ ho visto spesso, in giro. Oggi lo vorrei, forse sarei ciclisticamente abbastanza maturo per apprezzarlo. E poi con le quotazioni che ha, si potrebbe sempre rivenderlo… Sicuramente uno dei più bei telai di sempre e non solo in acciaio.

  2. salve non so se sono nel posto giusto, come faccio a valutare una colnago master del 1988 taglia 54 con gruppo campagnolo C record ruote originali tubolari? La vendo per conto di un amico. lascio una mia mail se qualcuno avesse informazioni. grazie

    freccette72@libero.it

    max

    23 giugno 2016 at 13:03


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Ciclabili Tiburtina

progetti e azioni per una Tiburtina ciclabile

Kuro Task Force

Interficiens cancer de interrete

Revanche bicycles

Beautiful Italian, Simple English.

Riccardo Corbucci

Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

ilgrassosullemani

oggi c'è il sole, non cercare scuse

La vita oltre l'auto

Vivere felici e più ricchi senza possedere un'automobile

Prima o poi la smetto

Pedalando capisco cose e imparo a pedalare di più!

colnagobike

Colnago Unofficial Fan Blog

Urban Bike Messengers - il blog

Corrieri in bicicletta a Milano

Ciclisti Urbani

Il modo giusto di utilizzare la bicicletta in città

Ciclabile Nomentana

Un progetto di mobilità sostenibile che vogliamo veder realizzato

storie in bicicletta

autonomiapedali

bicicletteintitanio

Il titanio è per sempre

Benvenuti in Pony Zero Srl

PONY EXPRESS IN BICICLETTA >VELOCE ECONOMICO ECOLOGICO

Vada in bici, cazzo!

Automobilisti indisciplinati diverranno ciclisti indisciplinati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: