Tubi rinforzati

La passione è d'acciaio

Colnago Master: storia ed evoluzione

with 2 comments

Nel Novembre 2009 aprii un thread nella sezione vintage del bdc-forum, dedicato alla storia e all’evoluzione nel tempo del Colnago Master, lo storico telaio con tubi a sezioni stellare realizzato dalla casa di Cambiago.

colnaco_master_30th_2

L’idea era di raccogliere tutte le informazioni possibili su questo magnifico telaio, mio sogno ciclistico da tanti anni, più volte sfiorato ma mai concretizzato.

A distanza di quasi quattro anni lo riprendo per Tubi rinfonzati, sperando di integrarlo e completarlo nelle parti mancanti (per segnalazioni, foto o altro materiale potete scrivermi a oltre360[at]gmail.com).——————–

Comincio, con quello che ho trovato disponibile in rete. Modificate, aggiungete o integrate..

master_1984

1984Master, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, passaggio cavo filo posteriore esterno (foto da Gilco Design).

colnago_master_1984

1985Master Pista.

colnago-19860008

1986 – Master, allestito Campagnolo S.R. o C-Record 180 (foto tratta dal catalogo Colnago 1986).

colnago_19860009

1986 – Master Krono, allestito Campagnolo S.R. o C-Record 180 (foto tratta dal catalogo Colnago 1986).

1987Master Dual, con sdoppiamento del tubo diagonale per aumentare la rigidità del telaio.

master_1988

1988Master Strada o Pista, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, passaggio cavo filo posteriore esterno (foto catalogo tratte da bulgier.net).

masterpiu_1988

1988Master Più, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore, congiunzioni di nuovo tipo ornamentale, cromate (foto catalogo tratte da bulgier.net).

master_krono_1988 1988Master Crono 26” o 28” per strada o pista. Tubazione brevettata Columbus Gilco Design con tubi in acciaio al cromo-molibdeno trattati e profilati su disegno Colnago.
Tubo piantone curvato
Attacco deragliatore saldato
Giandine, forcellini e testa forcella microfuse
Scatola movimento aerodinamica, microfusa, con linguette per posteriori e con guidafili incorporati.
Forcella CX di nuovo tipo per ruota da 26″, cromata.
Forcellini posteriori, congiunzioni sterzo e tubo batticatena cromati.
(foto catalogo tratte  da bulgier.net).

1989 – ?

1990 – Master Ibex (MTB), tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare.

colnaco_master_tange

1991 – Master Olimpic, tubi Tange “Ultimate Superlight” per Colnago, sempre a sezione stellare, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore, forcella Precisa (foto tratta da eBay.de).

colnago-master-piu-teamspec-buckler-1991-33387_11

1991 – Master Più TeamSpec Buckler 1991 (foto con allestimento da catalogo).

1992 – ?

1993 – Master Olimpic, tubi Columbus DT15V a sezione stellare, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore. master_light

1994Master Light.

colnago_master_1995_1

14

1994 – Master Olimpic “Art Decor”, tubazione Tange Ultimate Superlight, con tubi di nuova concezione tecnologica in cromo-mobildeno-vanadio, trafilati e profilati a freddo, su disegno Colnago, più leggeri e con una migliore capacità di resistenza,

15

– guidafilo interno nel tubo orizzontale per il carro del freno posteriore,
– attacco deragliatore saldato,
– attacco per il secondo portaborraccia,
– scatola movimento, congiunzioni, giandine e testa della forcella microfuse, progettatati in modo da ottimizzare le funzioni
– forcella a foderi dritti
– congiunzioni sterzo e triangolo posteriori cromati
– verniciatura di elevato contenuto artistico “Art Decor”, realizzata rigorosamente a mano.
Misure dal 49 al 65, cm per cm (tratto dal catalogo Colnago del 1994).

1995 – Master Light

colnago_master_1995_2   (foto tratte da “Bicycle Guide” ripubblicato su Campagnolo Delta Brakes).

1996 – ?

Colnago-Catalog-1997-2Velocom-1997037

Colnago-Catalog-1997-2Velocom-1997036

1997 – Master. Tubazione Columbus DT15V al cromo-molibdeno-vanadio.
Trafilatura e profilatura a freddo dei tubi orizzontale, diagonale e orizzontale su disegno esclusivo Colnago a sezione ottogonale.
Attacco per il secondo portaborraccia.
Forcella Precisa “extralight” a foderi dritti.

Foto tratta dal Catalogo Colnago del 1997, ripubblicato su 2Velo.

1998 – Colnago Master X Light

1999 – ?

2000 – ?

master_x_light_2001

2001 – Master X Light
(foto tratta dal catalogo Colnago del 2001, ripubblicato su VeloBase).

2002 – ?

2003 – ?

2004 – Master X Light

2005 – Non prodotto (?)

2006 – Master X Light

2007 – Master X Light con foderi alti in carbonio, forcella Precisa in acciaio.

2008 – Master X Light il telaio torna interamente in acciaio, disponibile sia con forcella Street carbon 1” che con Precisa in acciaio 1”.

2009 – Master X-Light telaio full steel DT15V made in Italy, tubazioni dall’inconfondibile forma stellare unite da congiunzioni e i forcellini microfusi, forcella Street carbon 1” o Precisa in acciaio 1”. COLNAGO MASTER 55 ANNIVERSARY 2009 – Master 55th Anniversary, edizione speciale prodotta in 99 esemplari per festeggiare i 55 anni di attività della Colnago.

2010 – Master X-Light, Master Pista Stash.

2011

2012colnaco_master_30th 2013 – Master 30th

2014

2015

2016

colnago_master_new2.jpg

2017 – Master

COLNAGO-MASTER-AD10-1600x1085

2018 – Master, la storia infinita. Anche per il 2018 il Master è interamente progettato, realizzato e cromato in Italia con lega di acciaio DT15V. Forcella Precisa in acciaio cromato da 1 pollice. Disponi­bile in 16 mis­ure e tre col­ori da catalogo.

(Ultimo aggiornamento, 24/02/2018)

Annunci

Written by oltre360

17 gennaio 2013 a 09:28

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Il Master… L’ ho visto spesso, in giro. Oggi lo vorrei, forse sarei ciclisticamente abbastanza maturo per apprezzarlo. E poi con le quotazioni che ha, si potrebbe sempre rivenderlo… Sicuramente uno dei più bei telai di sempre e non solo in acciaio.

  2. salve non so se sono nel posto giusto, come faccio a valutare una colnago master del 1988 taglia 54 con gruppo campagnolo C record ruote originali tubolari? La vendo per conto di un amico. lascio una mia mail se qualcuno avesse informazioni. grazie

    freccette72@libero.it

    max

    23 giugno 2016 at 13:03


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Ciclabili Tiburtina

progetti e azioni per una Tiburtina ciclabile

Kuro Task Force

Interficiens cancer de interrete

Revanche bicycles

Beautiful Italian, Simple English.

Riccardo Corbucci

Assessore alla scuola, al bilancio, alla trasparenza e alla partecipazione del III municipio di Roma

ilgrassosullemani

oggi c'è il sole, non cercare scuse

La vita oltre l'auto

Vivere felici e più ricchi senza possedere un'automobile

Prima o poi la smetto

Pedalando capisco cose e imparo a pedalare di più!

colnagobike

Colnago Unofficial Fan Blog

Urban Bike Messengers - il blog

Corrieri in bicicletta a Milano

Ciclabile Nomentana

Un progetto di mobilità sostenibile che vogliamo veder realizzato

storie in bicicletta

autonomiapedali

bicicletteintitanio

Il titanio è per sempre

pony0emissioni.wordpress.com/

Consegne a zero emissioni

Vada in bici, cazzo!

Automobilisti indisciplinati diverranno ciclisti indisciplinati

Mammifero Bipede

"Creature di carne e sangue, ossa curvate dal tempo... e sogni di felicità"

Bikeitalia.it

La passione è d'acciaio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: